Seleziona una pagina

A San Valentino regalare fiori è un “must”, quasi un obbligo! Di solito si parla di fiori recisi: un bel mazzo di rose effettivamente fa il suo dovere nel testimoniare un sentimento forte!!
Però una pianta viva, in vaso sarà qualcosa che vi farà ricordare per mesi se non per sempre!
Sono adatte sia a lei che a lui basta che siano indirizzate a chi ama prendersene cura.
Tra le piante vive si può scegliere tra tre tipologie di piante: quelle che vivono in appartamento, le piante fiorite di stagione, e le piante da giardino.
Vediamo insieme qualche consiglio per fare regali veramente graditi !!

San Valentino e le piante da appartamento

Tra le piante da appartamento non c’è che l’imbarazzo della scelta, non dovrete preoccuparvi di stagioni o di clima, vanno sempre bene! L’importante è che chi le riceve abbia la possibilità di dare loro luce e spazio adeguato.
Quindi fate attenzione agli spazi della casa dell’amata/o: se la casa è piccola o comunque ha spazi limitati non presentatevi con una pianta di 2 metri! Meglio qualcosa di dimensioni relative ma “intonato” all’arredamento.
Un’ambiente moderno sarà completato da Yucca, Dracena, Piante grasse, Sanseveria, Anthurium ed Orchidee… in generale piante con una silhouette ben definita si integreranno splendidamente.
Un ambiente più classico e caldo si sposerà bene a Croton, Ficus benjamin, Felci, Spatifillo, Kenzia ed Orchidee (queste stanno bene dappertutto!!!!)…

San Valentino e piante fiorite di stagione

Non dimentichiamoci che San Valentino apre di fatto la stagione primaverile e allora cosa c’è di più allegro e sentimentale che collegare il grande amore con i vivaci colori della primavera?
Primule, Viole, Margheritine, Ranuncoli, Nemesie, Giacinti, Narcisi, Tulipani… regalati singolarmente o in un allegro miscuglio, in ciotole già preparate o in cesti di vasetti da sistemare insieme, sono sempre sinonimo di gioia, di voglia di vivere e di fare qualcosa insieme!
Quale migliore rappresentazione dell’amore?

San Valentino e le piante da giardino

Questo lo vedo più come un regalo adatto da fare all’interno di una coppia già consolidata, che guarda avanti, agli anni a venire, che sta già costruendo qualcosa insieme e lo vuole arricchire con qualcosa di stabile e duraturo.
Un alberello, un cespuglio particolare che ricordi magari qualcosa che ha inaugurato questo amore o che era presente in un momento particolare della vita e che vogliamo che lo sia ancora per gli anni a venire…
In questo caso non c’è suggerimento che possa darvi se non questo: guardate indietro, all’inizio del vostro amore, se vi viene in mente una pianta che era presente allora…. bene, regalarla oggi vorrà sicuramente dire che non solo ricordate bene le emozioni di allora, ma le rivivete ancora oggi e volete farlo ancora a lungo!

Non ci sono altre regole…. fatelo col cuore! Questa è l’unica regola valida!

Buon San Valentino!