Regalare piante in occasione delle festività, sia solenni che familiari, per molti non è che “una scappatoia” quando proprio non si sa che pesci pigliare. Altri invece le regalano “a priori” cioè si ritiene che una pianta faccia “sempre piacere” e quindi regalano quella per non dover fare la fatica di pensare ad altro!
Per favore… NON FATE COSÌ!!
Certo io faccio parte di quella categoria che dovrebbe avere mille e un motivo per indurvi a regalare piante da interno o da esterno, fiorite o no… Ma vorrei che fosse fatto con gioia e che producesse gioia in chi le riceverà in dono!!!
Una volta il discorso era limitato alle piante da interno o fiorite, oggi coinvolge anche le piante da esterno, a volte senza nemmeno essere sicuri che il ricevente abbia o meno il giardino od un terrazzo!
Perché regalare piante?
Regalare piante dovrebbe essere sinonimo di questa frase: “Ho pensato che questa pianta potrebbe farti piacere perché quando la vedrai sorriderai pensando a me!” Ecco, questo è il significato che il dono di una pianta dovrebbe avere!
Però per suscitare questo tipo di sentimento dovreste fare prima una piccola indagine! Questa persona ha piante in casa od in ufficio/studio? Ha spazio per una pianta grande o è meglio pensare a qualcosa di più piccolo?
Nel caso del regalo di una pianta da esterno bisogna partire ancora da più lontano: Ha il giardino od un balcone? Vi assicuro che mi sono trovata più volte a consegnare vasi di Agrifogli o di Nandina a persone che disponevano solo di un balconcino così piccolo che per cambiare idea dovevi uscirne!
Il discorso cambia un po’ con le piante fiorite: Stelle di Natale, Ciclamini o Ellebori hanno dimensioni più contenute, ma comunque sarebbe opportuno informarsi prima se sono gradite o no.
Una pianta, essendo qualcosa che dura nel tempo può anche diventare un impegno decisamente “in più” !
In altre occasioni invece ho visto regalare piante a chi proprio non sa che farsene (ad esempio a bambini che hanno fatto la Comunione o la Cresima….)
Insomma il mio invito ormai è chiaro: regalate piante, tante, colorate, di diverse dimensioni…. Ma siate certi che sia una cosa gradita!! Allora sì che chi riceverà questo dono fatto con il cuore e con “la testa” sorriderà, pensando a voi, tutte le volte che vedrà la vostra pianta!
Tutti i miei Auguri di pace, amore, salute e lavoro e per tutti!!!
Buon Natale!