La loro diffusione è dovuta ad una nuova attenzione alla salute ed alla naturalità che è entrata nel nostro modo di pensare, inoltre sono proprio belle!
Caratteristiche
Tranne poche eccezioni sono piante perenni cioè possono durare più anni.
Chiaramente è più facile coltivarle e farle durare se si ha la possibilità di piantarle a terra.
Se però siamo costretti a tenerle in vaso cerchiamo di dar loro dei vasi dove possano svilupparsi: in vasi molto piccoli avremo presto piante sofferenti.
Utilizzo
Con i giusti spazi le aromatiche sono piante rustiche e di facile coltivazione, perché allora non valorizzarle ulteriormente?
Oltre al classico uso culinario le piante aromatiche possono essere accostate ad erbacee perenni e fioriture stagionali, cespugli e rampicanti.
La fioritura delicata del Rosmarino o dell’Erba cipollina, i colori del fogliame delle Salvie o dei vari tipi di Timo arricchiranno sia le aiuole che le fioriere di un valore aggiunto che si farà certamente notare.
Un gradevole utilizzo delle piante aromatiche che sta prendendo piede è quello di farne un’idea-regalo adatta sia per gli amanti della cucina, sia per chi va ad abitare in un nuova casa come buon augurio.
Un rustico cestino con vasi singoli o una fioriera già pronta saranno idee gradite in moltissime occasioni diverse!
Le nostre aromatiche
Di seguito troverete un elenco delle aromatiche che trattiamo normalmente in azienda.
Come sempre cliccando sui nomi evidenziati sarete indirizzati ad una scheda che vi darà qualche notizia in più sulla pianta che avete scelto e qualche consiglio per farla crescere in salute.
