La festa della Mamma è un’appuntamento gioioso che si ripete nel momento migliore della primavera.
Tutte le piante sono pronte a dare il meglio di sé ed il clima, normalmente, è buono sia per le belle giornate che per il caldo non ancora troppo intenso.
Adesso viene il bello: cosa regaliamo alla mamma?
I fioristi ed i garden center sono pieni di Orchidee, Ortensie, Rose ed Azalee in piena fioritura… Perfetto!
Ma se non vogliamo cadere nel “solito” regalo iperfiorito ma di breve durata?
Che alternative ci sono?
Festa per una mamma col giardino
Avete una mamma col pollice verde e col giardino? Invece della solita pianta regalatele attrezzi o accessori che la possano aiutare nella cura del verde!
Dal grembiule multi-tasche ad un set di paletta, zappetta e cesoie.
Oppure prodotti tipo concimi, terriccio o vasi con cui possa passare qualche ora a sistemare per il meglio le piante che ha già!
Un’altra idea potrebbe essere quella di portarla in un vivaio o garden center o da un fiorista e farle scegliere qualcosa di nuovo per il suo giardino …
Questo tipo di regalo è anche una scusa per stare con lei un po’ di tempo a fare shopping insieme.
In questi tempi di pandemia è accaduto così di rado di poter uscire assieme che, forse, questa festa può diventare un momento per recuperare un po’!
Idee per idee per chi ha un balcone
Se la vostra mamma non ha ancora provveduto a sistemare le cassette sul balcone potete farlo voi!
1- “rubatele” le cassette, riempitele dei fiori che più ama e restituitele con tanti auguri!!!
2- andate insieme in vivaio e dopo che ha scelto quanto le occorre, passate con lei il resto della giornata a preparare i vasi
3- il “buono-spesa”: diversi garden center e vivai offrono la possibilità di versare una cifra a titolo di buono-spesa. In questo modo chi lo riceve potrà andare ad acquistare quanto occorre anche in più volte, scalando via via gli acquisti dalla cifra già pagata.
Regali per una cuoca
Se la mamma cuoca è anche “ortolana” sarà facile farle un regalo!
Tutto quanto serve in un orto sarà gradito!
Se invece l’orto purtroppo non è un’opzione praticabile, un bel cesto di piante aromatiche dovrebbe stimolare la voglia di mettersi ai fornelli…. e magari restituirvi parte del regalo sotto forma di pesto di basilico o di tortelloni alla salvia o arrosto al rosmarino….. :)!
Ovviamente tutti questi esempi sono solo un modo per suggerirvi un’opportunità per passare un po’ di tempo con le nostre mamme.
Tra la vita spesso piena di impegni e questo maledetto periodo che per troppo tempo ci ha costretto a vederci solo tramite telefonino o poco più, le occasioni per passare un po’ di tempo insieme sono state poche.
Non dimentichiamoci che anche le nostre mamme sono state per tanti mesi sole o comunque chiuse in casa…
Sembra che grazie ai vaccini e a comportamenti responsabili si vada verso la normalità: approfittiamone per riprendere i contatti DAL VIVO, con loro, magari assieme ai nipotini.
Occuparsi del verde insieme per una giornata di festa mi sembra un’opportunità bellissima! Approfittiamo di questa occasione per recuperare un po’ del tempo perduto!
Auguri a tutte le mamme!