Seleziona una pagina

Regalare fiori per l’otto marzo può sembrare solo un’altra operazione di marketing, ma se il gesto è accompagnato da sentimenti di rispetto, stima, affetto….. che male c’è a volerlo esprimere con un fiore?

Io non amo molto i fiori recisi, è per questo che di mestiere faccio la vivaista e non la fiorista….

Quindi, nelle prossime righe, ho intenzione di invitarvi sì a regalare fiori, ma fiori di piante vere e vive!
Vediamo allora insieme qualche idea per un regalo floreale che esprima il vostro rispetto ed affetto per chi lo riceverà… ma che non duri solo qualche giorno.

Otto marzo = mimosa

Io adoro la mimosa, il suo intenso colore del sole che annuncia la primavera, la rinascita della vegetazione in generale, mi sembra bene augurante anche senza rivestirla di simboli!
Una delle pochissime cose buone che il riscaldamento globale ci ha regalato è la possibilità di coltivarla anche nei giardini della Pianura Padana!!! Certo ci vuole una posizione molto riparata dalle correnti d’aria più gelide dell’inverno, ma quanto è bella quando è in piena fioritura?

I Tulipani

Di tutti i colori, di tutte le dimensioni, l’allegria che trasmette un gruppo di tulipani sia come bouquet fiorito ma anche in un’aiuola o in una ciotola è impagabile.
Normalmente il tulipano fiorirebbe all’inizio di aprile nei nostri giardini….
Ma possiamo fare uno strappo alla regola e per una volta comprare qualche bulbo forzato e quindi già fiorito o almeno in boccio. Una volta terminata la fioritura, i bulbi potranno essere messi a terra e rifioriranno l’anno prossimo nella loro stagione naturale.

Viole e Primule

Viole e Primule sono tipici fiori di questa stagione, regalati come vasetto singolo o in composizioni miste sia di colori che di piante, saranno un ricordo fiorito per diverse settimane, addirittura fino al caldo nel caso delle viole!
Colorate, allegre e resistenti danno la possibilità di creare composizioni di vario tipo. Dal multicolore che sembra richiamare i coriandoli del carnevale a composizioni più mirate giocando sulle sfumature di un unico colore.

Anemoni e Ranuncoli

Anche questi sono fiori di questo periodo dell’anno. Regalati per l’otto marzo come vasi singoli oppure in composizioni che comprendano anche altri fiori di stagione saranno fonte di gioia per chi li riceve fino alle porte del caldo! Colori vivaci che vanno dal giallo canarino al rosso vivo, dal blu intenso al bianco puro, sono assolutamente da rivalutare e da far conoscere!

Rose

Regalare rose per l’otto marzo? Certo, perché no?
Magari non sarà la rosa rossa passionale di San Valentino ma perché non regalare delle mini rose  magari gialle o rosa?
Saranno deliziose in casa per un po’, poi potrete piantarle in giardino od in una fioriera e le vedrete ripartire a sviluppare sia la vegetazione che la fioritura. Avranno bisogno della manutenzione normale di tutte le rose, ma sono veramente deliziose e dureranno anni.

Spero di avervi dato qualche buona idea per gli omaggi dell’otto marzo, main generale per regali fioriti di inizio primavera!

E a tutte le donne….  Come diceva Mafalda: “Gli uomini hanno la forza, ma LE DONNE SONO FORTI!!!!”