Seleziona una pagina

Fioriture stagionali

Le fioriture stagionali sono il “sorriso” del nostro angolo verde.
Qualunque vaso, fioriera, aiuola o bordo con i colori allegri di queste piante è come se fosse vestito a festa e testimonia il vostro amore per il giardino e la sua cura.

Si tratta di piante di facilissima coltivazione e di massimo risultato, inoltre, la loro stagionalità non ci porrà mai il problema di doverle ricoverare. Anche la gestione dei vasi e delle fioriere è semplificata da questo genere di piante perché alla fine del loro ciclo vegetativo sarà molto semplice rinnovare del tutto o parzialmente il terriccio, senza doversi preoccupare di poter rompere delle radici o comunque di provocare danni, inoltre tale rinnovo preverrà l’annidarsi di insetti parassiti che amano molto la terra poco smossa.

Di seguito troverete un elenco delle fioriture stagionali che potrete trovare presso il nostro vivaio situato alle porte di Modena. In gran parte vengono realmente coltivate direttamente da noi, mentre altre, soprattutto per mancanza di strutture adeguate, siamo costretti ad acquistarle da produttori, ma in questo caso ci avvaliamo di fornitori selezionati in oltre 25 anni di esperienza, in grado di fornirci piante sane e robuste pronte a regalarvi tanti mesi di vivaci fioriture.

Il seguente elenco è suddiviso in sezioni che ci indicano la miglior stagione per piantare le singole specie.

fioriture stagionali

In questo elenco compaiono alcuni nomi di piante che in effetti sarebbero perenni, ma che la maggior parte delle persone tratta come fioriture stagionali.
In particolare mi riferisco a: Ciclamini, Crisantemi, Dipladenie, Ellebori, Eriche, Gerani, Lantana, Primule e Verbena.
Il loro comportamento, soprattutto per quanto concerne la lunghezza della fioritura, è molto simile a quello delle stagionali.
Inoltre, se lasciate in condizioni avverse spesso il nostro clima le uccide o per il troppo caldo o per il troppo freddo.
Ho pensato quindi che avessero diritto di comparire anche in questo elenco.