Seleziona una pagina

Erbacee perenni

Con il nome generico di Erbacee Perenni si comprende una varietà veramente grande di piante diversissime tra loro per portamento, taglia, modo di vegetare, tipo e colori di fioritura.
Le uniche cose che le accomunano sono appunto l’avere una consistenza non legnosa, quindi erbacea, e la capacità una volta messe a dimora, di vivere per più anni.

Il vasto numero di specie e di varietà di queste piante rende difficile, a volte, orientarsi.
Per questo motivo la presenza di queste piante in un giardino, in genere, testimonia la passione per il giardinaggio e per le piante particolari di coloro che ne hanno cura.
Chi ama le erbacee perenni, infatti, ama la cura per i dettagli, il senso di completezza che esse sanno donare al giardino anche quando non sono fiorite.

In azienda cerchiamo di presentarvi alcune delle erbacee perenni più adatte al nostro clima ed ai nostri terreni.
Abbiamo selezionato alcune specie con esigenze di coltivazione minime,  dotate, quando possibile, di  fioritura  lunga e generosa, oppure selezionate per la bellezza del fogliame.

Per cercare di aiutarvi a scegliere quali erbacee perenni introdurre nel vostro giardino, ho approfondito alcune valutazioni che è bene fare prima di acquistare le nuove piante, potete trovarle alla pagina “Come scegliere le erbacee perenni“.

Di seguito, invece, troverete un elenco alfabetico delle specie di perenni più comunemente presenti in azienda.
I nomi evidenziati corrispondono a schede informative più dettagliate,  che vi daranno ulteriori, specifici elementi, per decidere se introdurre la pianta in questione nel vostro giardino.

Alcune delle piante nominate non sono totalmente erbacee.
Sono costituite da una base che può assumere consistenza legnosa, mentre la vegetazione dell’anno è in gran parte erbacea.
Hanno questa caratteristica per esempio alcune Peonie, gli Hypericum e le Salvie da fiore.

Dato che, comunque, molti autori le considerano alla stregua delle erbacee perenni, ho preferito nominarle per completezza anche in questa sezione del sito.

Esposizione: SOLE

Le erbacee perenni adatte ad esposizioni prevalentemente soleggiate, sono piante che necessitano di luce diretta del sole per diverse ore al giorno.
Solo in queste condizioni possono dare il meglio delle loro caratteristiche, sia che si tratti di fiorire, sia che si tratti di esprimere al meglio il loro fogliame.
Quelle che abbiamo selezionato per voi sono le seguenti:

Esposizione: OMBRA

Le erbacee perenni adatte ad esposizioni di ombra o mezz’ombra sono piante che esprimono al meglio il loro potenziale se esposte al sole diretto solo per poche ore al giorno.
La maggior parte di loro viene molto bene anche in assenza di sole diretto, a patto che comunque la luminosità sia buona: