Settembre è sempre più spesso un mese dalle temperature decisamente estive, ma in realtà la luce sta cambiando e le ore di sole cominciano a diminuire.
Per quanto le fioriture estive siano sicuramente ancora belle e rigogliose, è frequente che le piante nei vasi esposti al sole, comincino a dare segni di cedimento. Il clima di Modena in estate può mettere a dura prova la resistenza delle piante in vaso.
Fare composizioni d’autunno vuole dire rimettere colore nei nostri vasi. Ma non saranno solo i fiori però a darci quel tocco in più che arrederà le nostre fioriere.
Questa è una stagione che ci consente di abbinare piante da fiore classiche, a piante il cui il fogliame diventa un elemento decorativo preponderante. L’effetto delle composizioni d’autunno è spesso sorprendente ed elegante anche se non chiassoso e vivace come quello delle fioriture estive.
Composizioni d’autunno: fiori e foglie
La stagione più fresca ci permette di far coesistere piante diverse nello stesso vaso in modo più facile rispetto ai mesi precedenti. In estate esigenze di luce e/o di acqua diverse tra le piante limitavano fortemente queste convivenze.
Nella stagione più fresca, invece, il metabolismo delle piante rallenta e condividere lo stesso vaso diventa più facile. Per le composizioni d’autunno i fiori ci verranno forniti principalmente da Ciclamini, Eriche e Viole.
Ciclamini ed Eriche ci faranno spaziare in tutti i toni del rosa, del fucsia, del violetto fino al bianco puro. Le Viole ci forniranno oltre a tutti questi colori anche i luminosi giallo ed arancio, i più vellutati blu e rossi.
Ma per fare qualcosa di veramente bello inseriamo nelle nostre fioriere anche piante dal fogliame persistente e colorato. Eleganti ederine ricadenti, le esuberanti Heuchera, le colorate Ajuga, i deliziosi Cavoli ornamentali, hanno tutte foglie colorate in modo spettacolare.
Cineraria e Calocephalus, invece, con il loro colore che ricorda il ghiaccio, ci introdurranno all’inverno. Sono tutte piante sempreverdi e quasi tutte perenni, quindi in primavera potrete “riciclarle” in giardino!
Presso il nostro vivaio situato alle porte di Modena troverete un ampio assortimento di queste ed altre piante che vi permetteranno di superare la stagione fredda senza rimpiangere il colore.
Venite a trovarci ed insieme progetteremo il vostro autunno colorato! Arriva l’autunno?…..Evviva!!!